Ricerca nel sito
Cerca
  • Wixta industries srl
Wixta Industries srl è una neo impresa cha già ha le idee chiare su dove arrivare. Nata solamente da maggio 2009 ha in cantiere una serie di progetti che la lanceranno sul mercato internazionale. Cristian Isopo, Giuseppe Cogliano, rispettivamente soci fondatori, e Luigi Cogliano, amministratore unico, stanno investendo per sviluppare ed innovare gli equipaggiamenti e dispositivi per settori ad alta tecnologia: dall´Aerospazio alla Difesa, dalla Robotica al Trasporto, dall´Energetico fino a quello dei Veicoli Elettrici Alternativi.

Wixta è attualmente impegnata nello sviluppo e realizzazione di sistemi di sollevamento, stabilizzazione e pesatura per aerei ed elicotteri (Ground Support Equipment), sistemi d´arma (Weapon Support Equipment), veicoli speciali per applicazioni duali (Advanced Support Equipment) basati su tecnologia meccatronica innovativa, derivata da brevetti internazionali estesi a Russia, Cina, India, Europa, Canada, Brasile e USA derivanti dal brevetto italiano N °0001357077 .

I sistemi di sollevamento Wixta, in particolare per quelli destinati al settore GSE, apportano cambiamenti rivoluzionari nelle operazioni di manutenzione e costruzione di aeromobili sia in termini di sicurezza, affidabilità e precisione, sia per la forte riduzione dei tempi di fermo e costi di manutenzione. MTJ, prodotto di punta della Wixta, è l'innovativo dispositivo meccatronico di sollevamento applicabile su diversi modelli di aeromobile che, a breve, sarà impiegato per i velivoli militari di diverse case costruttrici.
Il dispositivo MAJ è, infatti, il nuovo sistema progettato per il sollevamento dei carrelli di atterraggio e del cambio pneumatici con un dispositivo unificato, per i Boeing e gli Airbus, che ha capacità di carico fino a 80 tonnellate. Ultima novità è, invece, la versione evoluta del sistema di sollevamento Wixta che sarà in grado di sollevare il più grande velivolo civile esistente al mondo: l'Airbus A380. Il prototipo completo di questo modello verrà presentato alla fiera di Dubai il 15 Novembre 2010 (Dubai Air Show).

"A breve termine – ci spiega Cristian Isopo - intendiamo sviluppare sistemi di attuazione che, sfruttando la nostra tecnologia meccatronica, siano applicabili anche in campo spaziale nelle stazioni di terra, nelle piattaforme di movimentazione satelliti ma anche sui satelliti in volo per il dispiegamento dei sistemi di alimentazione a pannelli fotovoltaici e per la movimentazione delle antenne".

WIXTA Industries srl è risultata la prima classificata al Premio "Tecnologie per l’efficienza energetica", promosso nell'ambito del progetto Polo regionale per le Biomasse e l’Efficienza Energetica con il quale sono state selezionate le migliori idee d’impresa ed i progetti, in grado di applicare nuove e più efficienti tecnologie/metodologie nelle tre fasi del ciclo dell’energia: produzione di energia; distribuzione di energia; impiego finale.

Wixta attualmente sta usufruendo del servizio di pre incubazione presso l´incubatore ITech di BIC Lazio.



Powered by XAOS Systems - Juice Engine