Ricerca nel sito
Cerca
  • The Game Company selezionata da 'IBM Global Entrepreneur Program'
“La mia idea imprenditoriale è nata come in un film. Nella classica giornata buia e tempestosa nella quale mi sentivo un po’ depresso, alla ricerca di una idea che mi aiutasse a rilanciare il tour operator che avevo aperto”.

Inizia così l’incontro con Stefano Momoni, Direttore di “The Game Company srl”, una start up che realizza advergames promozionali di nuova generazione, in grado di interagire e dialogare in tempo reale con i players, individuando i loro desideri e passioni. La prima di tali nuove sorprendenti applicazioni è “Play & Travel”, l’unico gioco on line che consente ai migliori viaggiatori virtuali di vincere buoni spesa o viaggi reali.

Stefano Momoni è nato nel 1966 a Roma e si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza. “Subito dopo la laurea – ci racconta Stefano – ho avuto la possibilità di andare a lavorare in banca ma ho rifiutato perché sentivo che questa non era la strada giusta per me. Già nel periodo universitario lavoravo come animatore organizzando feste nei locali e presso i villaggi Valtur, sognando di aprire un’ impresa tutta mia”.

Nel giro di qualche anno Stefano decide di dare vita alla sua prima attività imprenditoriale, Festidea srl. In poco tempo sono più di mille le feste che vengono organizzate ogni mese nei locali di tutta Italia. L’esperienza maturata lo porta nel 1997 a dare vita ad un tour operator specializzato nel promuovere viaggi e vacanze presso villaggi e strutture turistiche (“Sunny Village”) caratterizzate dalla presenza di proprie equipe di animazione. Da tale esperienza è quindi nata nel 2009 la Sunny Life srl, che oltre al settore turistico, ha sviluppato, con il logo Sunny Lab, programmi speciali per incentive ed eventi aziendali.

All’inizio le cose vanno bene ma poi la crisi economica inizia a creare serie difficoltà. “C’è stato un momento nel quale mi chiedevo cosa dovessi fare - ci confessa Stefano. - Ho anche pensato di mollare tutto. Avevo mille pensieri. Ma non mi sono arreso. Insieme ai miei collaboratori abbiamo provato a pensare a nuove idee percorribili, realizzabili. Perché non creare ad esempio un gioco on line a premi dando la possibilità all’utente di viaggiare in maniera virtuale e di scegliere tra diversi itinerari la propria destinazione?

Non restava che mettere in pratica questa idea. “Mi sono rivolto perciò a BIC Lazio – ci racconta Stefano - con il quale già precedentemente avevo avuto dei contatti. E’ grazie a loro che ho realizzato il mio piano d’impresa. Uno strumento che si è rivelato fondamentale per ottenere un finanziamento a fondo perduto da parte di Filas di 100.000 euro, preziosissimi per avviare con maggior slancio la fase di start up. E’ così nata una nuova società, la The Game Company, una start up innovativa protesa alla realizzazione di una nuova piattaforma informatica, la Play Life Platform, che contiene gli algoritmi più evoluti di profiling e data mining, realizzata in collaborazione con il DIAG dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Tale piattaforma ospiterà i futuri advergames, a cominciare proprio da Play & Travel, di cui sarà presto disponibile la versione Beta.

Pur avendo solo pochi mesi di vita, The Game Company ha ottenuto i primi riconoscimenti e concrete manifestazioni di interesse, come quella di IBM che ha ritenuto molto interessante la sua proposta imprenditoriale, ammettendola al suo programma mondiale “IBM Global Entrepreneur Program”, dedicato alle start up innovative più brillanti.

“Siamo rientrati nella classifica dei 30 progetti imprenditoriali italiani più innovativi
- ci confessa con soddisfazione Stefano - L’obiettivo adesso è quello di essere scelti tra le quattro start up finaliste che si affronteranno il prossimo 3 luglio nella giornata finale di SmartCamp, presso l’IBM Client Center di Milano”.

Settore
IT- Entertainment promozionale on line (Advergames)
Attività
Progetta e realizza giochi on line promozionali che consentono ai committenti di coinvolgere la propria audience, sia in ambito di campagne marketing, che in altri contesti social e di edutainment.
Prodotto
Gli advergames che vengono prodotti interagiscono in tempo reale con il player individuando desideri e passioni. Tutto questo è possibile grazie a Play Life Platform, una piattaforma informatica che utilizza gli algoritmi più evoluti di profiling e data mining ed alimenta tutti gli advergame realizzati, anche sotto forma di app multimediali disponibili su tutti i device (PC, smartphone, tablet, console). La società sta realizzando Play & Travel, l’unico gioco online a premi dedicato al mondo dei viaggi.

Contatti
Stefano Momoni
The Game Company srl
Via Cristoforo Colombo, 436 (00145) - Roma
Tel. +390687465875 - Fax +390683391987
momoni@thegamecompany.it
Powered by XAOS Systems - Juice Engine