Ricerca nel sito
Cerca
  • Eikon: be wireless
Eikon nasce con l’obiettivo di standardizzare e rendere fruibili le tecnologie di comunicazione short range per poterne cogliere i vantaggi anche in ambito embedded. Claudio Carnevali, amministratore di Eikon, dal 2001 progetta, produce moduli e prodotti wireless basati sulle tecnologie Bluetooth e Wifi per applicazioni automotive, automazione e sensoristica.

Eikon, recentemente, è entrata anche nel mondo consumer lanciando Weezy, un dispositivo high tech dal desing vintage, che consente di ascoltare senza fili, tramite un impianto stereo, la musica memorizzata sul proprio smartphone, grazie a una connessione bluetooth stereo. Presentato allo SMAU 2010, Weezy è il primo di una serie di prodotti wireless che questa azienda sta progettando per rendere più piacevole la fruizione di contenuti multimediali.

"Abbiamo lanciato Weezy sul mercato – ci spiega Claudio Carnevali - in un modo innovativo, realizzando un divertente spot, con la regia di Andrea Lodovichetti. Il video, pubblicato sui social network, in realtà non spiega il funzionamento del prodotto, ma fa sorridere lo spettatore e lo stimola ad andare a visitare il nostro sito unplugyourmusic.com dove è possibile acquistarlo". "Il design di Weezy - continua Claudio Carnevali – è un motivo di orgoglio in quanto sta riscuotendo successo mondiale anche su riviste di design di interni".
Weezy è un prodotto elettronico che può diventare anche un complemento di arredo.

Eikon, ad oggi, ha 650 clienti, localizzati principalmente in Europa ed è Design Partner di Microchip. Anticipare il cliente, proporgli soluzioni basate su una piattaforma: questa la filosofia aziendale. L’obiettivo è creare una gamma di prodotti scalabile e adattabile alle diverse esigenze.

Eikon è, inoltre, promotrice del progetto OpenPicus, il primo esempio di modulo wireless intelligente per collegare il mondo reale a Internet, il tutto Open Source. L’azienda sta riscuotendo molto successo grazie anche al programma CAMPUS che permette di fornire gratuitamente alle università un kit per poter sviluppare tesi e progetti di ricerca in ambito di automazione e sensoristica.

Il reparto R&D e commerciale di Eikon sono localizzati all’interno dell’Incubatore ITech di BIC LAZIO al Tecnopolo Tiburtino.

Powered by XAOS Systems - Juice Engine