Ricerca nel sito
Cerca
  • Ecoalcubo e una Corrente in Movimento
Ecoalcubo è un'impresa nata nell’Aprile del 2010 dal connubio tra ex-ricercatori CNR. Specializzata nel settore dell’ingegneria ambientale fornisce consulenze e servizi alle imprese e alle amministrazioni pubbliche. La passione per l'ambiente è ciò che accomuna gli ingegneri e chimici di questa azienda che, grazie anche alle precedenti esperienze lavorative presso enti di ricerca e aziende private italiane ed internazionali, gli consente di offrire prodotti e servizi di elevata qualità nei tempi richiesti.

Ecoalcubo, ormai da un anno, sta lavorando insieme all’Associazione Corrente in Movimento alla pianificazione e all'organizzazione del progetto Corrente in Movimento – Giro d’Italia elettrico 2011 : un viaggio interamente elettrico, senza alcuna emissione di CO2, alla scoperta delle eccellenze italiane nel campo delle fonti rinnovabili e della mobilità sostenibile. Un’occasione per promuovere le piccole e medie imprese, le pubbliche amministrazioni, le università ed i centri di ricerca che hanno investito sulle fonti rinnovabili e che da anni contribuiscono a rendere il nostro paese più sostenibile. Il viaggio, che parte dall’8 Maggio al 21 Giugno 2011, interesserà quasi tutta l’Italia, da Nord a Sud e rappresenta un punto di incontro fra le comunità locali, il mondo della ricerca e quello della produzione. Nelle 60 tappe previste ci saranno incontri con i cittadini, aziende ed amministratori, saranno inoltre organizzati convegni, laboratori didattici e sportelli informativi. La prima tappa è prevista a Roma al PER, Parco delle energie rinnovabili di Guardea, in provincia di Terni, passando per Oriolo Romano. Ognuna sarà dedicata ad un tema specifico, dal solare al fotovoltaico, passando per eolico, biomasse e idroelettrico. Nel tragitto, da un centro all’altro, sul mezzo elettrico – la nuova Fiat 500 elettrica motorizzata dalla società Micro-Vett s.p.a. di Imola – verranno ospitati ricercatori, amministratori, imprenditori, cittadini e si discuterà con loro dei principali temi legati all’energia, delle problematiche ad essa legate e delle prospettive future.
Questa iniziativa è partner del programma Sustainable Energy Europe ed è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, dalle Regioni Abruzzo, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Toscana, Umbria, Valle d'Aosta e Veneto, da BIC Lazio, Kyoto Club, Euromobility, ANCI, Associazione Comuni virtuosi, POMOS, ENEA, CNR, CEI-CIVES e ANEV.
Il 13 Aprile alle 11:00, presso la Sala Tirreno della Regione Lazio, si terrà una conferenza stampa di presentazione del viaggio nell’ambito delle iniziative previste dalla settimana europea della sostenibilità.

Ecoalcubo sta usufruendo del servizio di tutoraggio di BIC Lazio.
Powered by XAOS Systems - Juice Engine