Ricerca nel sito
Cerca
  • Startupper School Jam, il 4 e 5 maggio 2017
Saranno più di quattrocento gli studenti del Lazio che si sfideranno il 4 e 5 maggio nel corso di Startupper School Jam, la competizione organizzata da BIC Lazio nell'ambito del programma "Startup School Academy" promosso dalla Regione Lazio per la promozione dell’imprenditorialità nelle scuole. 
Una full immersion di due giorni presso gli Spazi Attivi di Colleferro*, Bracciano, Civitavecchia, Ferentino, Latina, Rieti, Roma Casilina e Viterbo, nel corso delle quali gli studenti dovranno realizzare Business Model di idee imprenditoriali innovative.
La Jam dello Spazio Attivo di Colleferro* si terrà a Zagarolo (Piazza Indipendenza, 1 - Palazzo Rospigliosi) in occasione della seconda edizione della manifestazione Inventa, Salone della Scienza e dell'Invenzione.

Il migliore Business Model di ogni Jam territoriale (ad eccezione di Roma che potrà concorrere con 2 business model) si qualificherà a partecipare alla fase finale (Competition Regionale) che si terrà l'11 maggio 2017 a Roma.

L'iniziativa si rivolge agli studenti del III°, IV° e V° anno degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore del Lazio.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
L’Istituto interessato dovrà consultare la Manifestazione di Interesse, utilizzando esclusivamente il Form di iscrizione Allegato A Allegato B

Ogni Istituto potrà presentare fino a un massimo di 2 idee progettuali, iscrivendo fino a un massimo di 10 studenti, da distribuire tra le diverse idee proposte.

La Manifestazione d’interesse deve essere inviata a: m.montana@biclazio.it 

Si può presentare domanda fino alle ore 13.00 del 27 aprile 2017

CRITERI DI SELEZIONE
La selezione avverrà per Spazio Attivo e per ordine cronologico di presentazione della candidatura rispettando i massimali presenti nella Manifestazione di interesse
.
L’elenco degli istituti che saranno ammessi alla Startupper School Jam sarà pubblicato sul sito www.biclazio.it il 28 aprile 2017.

PREMIAZIONE
All'Istituto del team Primo classificato nella Competition Regionale verrà assegnato un premio di 3.000 euro (al netto delle imposte previste), e un Tablet di ultima generazione per ogni componente del team.

PREMIO SPECIALE SOCIALCAR AWARD
I team che partecipano alla Jam con un progetto legato alla Mobilità Urbana, concorrono anche al
Premio speciale SocialCar”. L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto europeo finanziato dal programma Horizon 2020, di cui è partner la Regione Lazio (Direzione Territorio Urbanistica e Mobilità).
Gli studenti sono chiamati a sviluppare un “Intelligent Transport System” tenendo presenti 3 business case:
1) modello Business to Consumer (il cliente è il consumatore): elaborazione di una nuova App (mobile o web) che integri le informazioni relative ai mezzi di trasporto pubblico regionale e locale al car-pooling, ai taxi, al car-sharing, allo scooter-sharing, al bike-sharing, ecc.
2) modello Business to Business (il cliente è un’altra azienda): elaborazione di un Software in grado di connettere e collegare App di trasporto pubblico e privato già esistenti, che continuerebbero a operare separatamente;
3) modello Servizi Ancillari: vendita dati raccolti tramite App/Software a soggetti terzi per scopi diversi (commerciali, marketing, analisi).
In alternativa gli studenti potranno anche individuare nuovi modelli di business per migliorare attraverso la progettazione di un’App il sistema di trasporto pubblico e privato.
In palio 3.000 euro in beni per la Scuola, e un Tablet di ultima generazione per ogni componente del team.


DOCUMENTI
Manifestazione di interesse

Allegato A

Allegato B
Powered by XAOS Systems - Juice Engine